ROSOTTA NEWS Scopri le nostre costine e puntine in salsa barbecue e texana

POLPETTE AL SUGO

Details

Per la rubrica di oggi delle “Ricette Rosotta” vi vogliamo parlare del piatto più succulento e tradizionale d’Italia: le polpette al sugo.

Sono apprezzate dai bambini???? e dagli adulti e sono soprattutto molto facili e veloci da preparare. Il segreto per preparare delle polpette perfette è quello di non eccedere nell’utilizzo del pane e del pangrattato ottenendo come risultato delle polpette dure.

Un altro consiglio è quello di bagnare le mani con un pò d’acqua prima di formare le palline con la carne trita e non premerla troppo per non avere alla fine una consistenza fitta e gommosa.

 

Ricetta

Ingredienti????

▶️ 400 gr di macinato di carne suina ????
▶️ 500 gr di polpa di pomodoro
▶️ 2 uova
▶️ 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
▶️ 4 fette di pancarrè
▶️ 100 ml di latte
▶️ 1 cipolla piccola
▶️ 1 mazzetto di prezzemolo
▶️ sale qb
▶️ pepe qb
▶️ 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Tempo Preparazione:
20 Minuti
Difficoltà: ⭐️⭐️

Fate ammorbidire il pancarré, privato dei bordi, nel latte. Lasciatelo dentro per una decina di minuti. Strizzatelo molto bene, mettetelo in un recipiente aggiungete la carne macinata e amalgamate con le mani il tutto aggiungendo le due uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. Formare delle palline mentre In un tegame mettete qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungete la piccola cipolla tagliata a fettine sottili, un goccio di acqua per non farla bruciare e un pizzico di sale. Lasciatela stufare fino a che non diventa trasparente, quindi aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, e fatela cuocere per qualche minuto, quindi metteteci dentro le polpette e coprite con il coperchio.Lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. Servitele calde e fumanti!

Buon appetito!